ANTLO, costituito il coordinamento scuola
Cultura e formazione costituiscono da sempre la mission di ANTLO; proprio su questi due basilari fondamenti si concentrano e si costruiscono progetti che vanno in questa direzione.
In articoli recenti abbiamo più volte sottolineato l'importanza che va data ai giovani, i quali in questo periodo storico di cambiamenti epocali all'interno dei laboratori sono particolarmente attratti dal digitale che innegabilmente, come un'onda anomala, ci sta travolgendo.
La pandemia ha interrotto quel filo diretto che l'Associazione teneva con gli istituti scolastici e gli stessi alunni, impossibilitati alla frequenza, di certo non potevano esercitarsi come fanno in laboratorio avvalendosi della DAD.
Sempre più spesso arrivano in segreteria nazionale richieste da parte degli istituti che vorrebbero avvalersi dei servizi formativi offerti da ANTLO.
Queste richieste hanno dato e stanno dando preziosi suggerimenti, per cui si è deciso che la fase di elaborazione fosse seguita, sviluppata ed implementata da un gruppo di lavoro.
Nasce così il coordinamento scuola di ANTLO, una sorta di incubatore dove le diverse esigenze provenienti dall'ambito scolastico vengono convertite in progetti formativi da destinare ai giovani, nostri futuri colleghi, sull'intero territorio nazionale.
Di questo neonato organismo, e su nomina da parte del Consiglio Esecutivo, fanno parte i soci Michele Zaccaria del territoriale Emilia Romagna, Mario Chiofi del territoriale Lazio e Michele Di Maio del territoriale Campania.
La dislocazione geografica dei tre coordinatori di certo non casuale, e permetterà a ciascuno di potersi meglio rapportare con le istituzioni scolastiche suddividendo il nostro paese in macro aree.
Il filo diretto e la condivisione di intenti da parte dei tre coordinatori ha già prodotto a nostro avviso un primo importante progetto partito a fine gennaio. Parliamo delle Olimpiadi di ANTLO, iniziativa rivolta a tutti gli istituti scolastici ad indirizzo odontotecnico.
Altre operatività sono in fase di elaborazione, mentre è in fase di ultimazione, e a breve sarà varato, un progetto che vedrà la presenza di alcuni giovani talentuosi odontotecnici che proprio nelle aule magne di alcuni istituti faranno conoscere le proprie personali esperienze lavorative, trasmettendo ed alimentando la passione per questo nostro lavoro che riesce ancora oggi ad entusiasmare noi tutti a prescindere dall'età.
Seguiremo con particolare attenzione il lavoro dei coordinatori scuola di ANTLO, e come sempre ne daremo informazione attraverso il sito web e sui nostri canali social.
A Michele Zaccaria, Mario Chiofi e Michele Di Maio auguriamo buon lavoro ed un grosso in bocca al lupo per l'incarico che hanno assunto.