18
febbraio

OrthoANTLO, ne parliamo con Mario Miceli

Da sempre la mission di ANTLO è quella di promuovere cultura e formazione odontotecnica, uno dei segmenti che nel corso degli anni cresce in maniera esponenziale è il comparto ortodondico.
L'ortodonzia è un settore in continua ascesa; le più recenti ed innovative lavorazioni stanno di fatto cambiando e diversificando quello che una volta era un semplice apparecchio per i denti.
Tra i soci ANTLO ci sono diversi tecnici che si occupano di ortodonzia, e la richiesta di questi ultimi è stata sempre quella di poter ascoltare durante i congressi colleghi esperti che trattassero tematiche inerenti alla disciplina in oggetto. Di questa riconosciuta esigenza si fece portavoce tra i primi Massimo Santarpia, facendo nascere OrthoANTLO, una sorta di anima gemella che con sessioni dedicate e separate affiancasse tutti i congressi nazionali.
Senza ombra di dubbio a Massimo Santarpia viene riconosciuta la paternità di questo progetto, che nel corso degli anni ha saputo far crescere infondendo la giusta valenza a questo comparto. Le ulteriori migliorie a questo progetto sono state poi portate avanti egregiamente da Fabio Fantozzi.
A raccogliere il testimonial, quasi come se fosse una staffetta, troviamo, fresco di nomina, Mario Miceli, calabrese doc, docente ANTLO Formazione, con un curriculum di tutto rispetto.
Dal 25 gennaio u.s. Mario Miceli è il nuovo responsabile nazionale del comparto ortodondico, un doveroso e giusto riconoscimento per l'impegno che da sempre lo contraddistingue in ANTLO.
A Mario abbiamo rivolto alcune domande inerenti le attività congressuali previste per l'anno 2022;  la prima novità è che la sessione OrthoANTLO sarà presente ai quattro eventi congressuali più rappresentativi sul territorio nazionale.
Si parte i prossimi 8 e 9 aprile al Congresso Regionale Sicilia con quattro relatori: Giovanni Favara, Vincenzo Giardina, Michele Rugeri e Damiano Frangelli. E’ possibile reperire tutte le informazioni nella sezione eventi della nostra pagina ufficiale Facebook Antlo Odontotecnici Italiani.
Troveremo la sessione OrthoANTLO nel mese di giugno al Congresso Sud Odontotirrenia a Castellammare di Stabia (NA), poi a settembre all'International ANTLO Meeting presso l'hotel Hilton di Roma Fiumicino, e per finire a novembre al Congresso Nord Est di Monastier (TV).
Altra novità introdotta da Mario, che ben si coniuga con la condivisione del sapere e del buon fare per la categoria, sarà la presenza di un'associazione ortodontica con un proprio rappresentante ad ogni sessione OrthoANTLO.
Per tutte le sessioni già sono stati chiusi i programmi e contattati i relatori, che hanno già dato disponibilità e Mario a tal riguardo ci ha promesso che con ritmo cadenzato, in prossimità di  ogni evento, tornerà a parlarcene in maniera dettagliata fornendoci un focus mirato.
Nella prima parte di questo articolo abbiamo fatto un accenno al cambiamento epocale che sta vivendo l'ortodonzia, quindi abbiamo chiesto a Mario una sintesi di ciò che vedranno i congressisti nelle sessioni OrthoANTLO. Ovviamente una parte intramontabile sarà il classico: largo spazio sarà dedicato all'innovazione tecnologica con la digitalizzazione sempre più presente all'interno dei nostri laboratori che, come vedremo, per alcuni costituisce un vero modello di business nel fare impresa; altra tematica di notevole importanza riguarderà la gnatologia.
Al termine della nostra chiacchierata Mario ha voluto rivolgere un invito a partecipare all'evento culturale ANTLO Campania che si terrà il 26 febbraio prossimo presso l'hotel dei Principati a Baronissi (SA), dove tra i relatori ci sarà una coppia tecnico-clinico formata dall'odt. Salvatore Soreca e dalla dottoressa Olga Corvo, che tratteranno di ortodonzia.
Siamo arrivati ai titoli di coda, rivolgiamo un grosso in bocca al lupo a Mario Miceli per il nuovo incarico, gli auguriamo buon Lavoro, e lo ringraziamo per averci parlato di OrthoANTLO 2022.

 

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala